top of page

CHI SIAMO

L’Associazione filosofica Philein nasce da un’idea antica che, in tempi recenti, è divenuta idea moderna: mettere in atto un uso pratico e non accademico della Filosofia.

ll nome Philein si richiama al pensiero di  Emanuele Severino secondo il quale,  fin dalle origini, la Filosofia è stata “terapeutica della condizione umana”, capace di essere un rimedio contro il dolore, rivolgendosi con coraggio alla verità del mondo.

Hanno fondato l’Associazione Philein Francesca Esposito e Gianfranco Arveda.

I due fondatori sono affiancati per la realizzazione dei progetti da un gruppo di filosofi titolati (Master di primo o secondo livelli; Dottorato) e da una psicologa, poiché crediamo che per la consapevolezza non ci siano barriere fra discipline ma che tutto e tutti possano lavorare in armonia per aiutare i consultanti al conseguimento della propria serenità interiore.

fiori di ortensia
IMG_2656 2.jpeg

FRANCESCA

​

ESPOSITO

"L’uomo contemporaneo si trova sempre più spesso davanti a una scelta: lasciarsi andare al malessere o fermarsi e prendersi cura di sé"

_edited.jpg

GIANFRANCO

​

ARVEDA

"La filosofia non è una materia da insegnare, è un modo di usare l’intelletto"

Laureata in Lettere classiche presso l’Università di Roma La Sapienza, ha conseguito in seguito un secondo diploma di laurea in Filosofia antica, sempre presso lo stesso Ateneo.

Ha portato a compimento il Master di secondo livello secondo livello in Consulenza filosofica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto la guida del Professor Umberto Galimberti.

Ha partecipato al corso di formazione tenuto all’International Critical Incident Stress Foundation (presso Mayday Italia) per essere parte dell’équipe che può applicare il CISM in caso di eventi di stress post traumatici.

foto 16 9.jpg

DANIELA

​

LANTIERI

Laureato in Filosofia all’Università di Bologna, ha insegnato per trentacinque anni Storia e Filosofia nei Licei e lavorato in Scuole di riqualificazione professionale per adulti, finanziate dall’Unione europea. Nel corso della sua carriera ha lavorato anche come traduttore di testi dal francese e si è interessato della Storia delle tecniche e dell’Economia moderna nell’Italia del Nord, pubblicando numerosi saggi. Ha conseguito il Master di secondo livello in Consulenza filosofica presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, sotto la guida del Professor Umberto Galimberti.

“La ragione non sente; essa vede ciò che le manca, e il sentimento del bisogno agisce mediante la spinta della conoscenza”

Laureata in Filosofia presso l’Università di Catania, in seguito si è trasferita a Roma. Ha sempre avuto amore per la lettura ed il vizio della costante ricerca di se stessa e grazie ad un fortunato incontro con una persona speciale, Francesca Esposito, ha deciso di approfondire gli studi in Consulenza filosofica conseguendo un Master di Consulenza Filosofica e Antropologia esistenziale presso l’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum (UPRA) di Roma.

​

Contributo di Francesca Esposito

Per cominciare a riflettere su cosa sia la Consulenza filosofica e come si inserisca nel mondo della “cura dell’anima”, non possiamo non partire dalla considerazione di come il disagio nella società contemporanea sia sempre più palpabile, visibile, violento e profondo. 

Taccuino e penna stilografica

"La Consulenza filosofica" di Gianfranco Arveda

Vi sono alcune questioni che muovono il dibattito intorno alla Consulenza filosofica. In primo luogo suscita interesse nei consulenti e in chi si avvicina per la prima volta a tale pratica la domanda: “quali sono gli obiettivi della Consulenza?”.

bottom of page